Crescita, sviluppo e risultati negli ultimi 20 anni

Accumulo di invenzioni, anticipazioni e soluzioni applicate a piccoli RC Blimps e dirigibili

Breve storia

Abbiamo iniziato modestamente nel 1999, dove il nostro obiettivo era quello di adottare la tecnologia per la produzione di dirigibili pubblicitari. Ma ci siamo subito resi conto che tali piattaforme volanti stabili e prive di vibrazioni potevano essere utilizzate anche per altri scopi. Dal 2003 lavoriamo allo sviluppo di sistemi Blimp Aero Photo e Blimps a volo libero. Ad oggi, siamo riusciti a sviluppare 8 misure standard di dirigibili RC (da 2 a 12 m) oltre a una serie di misure personalizzate che abbiamo esportato in tutto il mondo (principalmente USA e Germania). I dirigibili RC offerti su questo sito sono il risultato di innumerevoli ore di progettazione, lavoro e collaudo.

Grazie alla tenacia e alla dedizione abbiamo avuto l'onore di lavorare e collaborare per i seguenti clienti: Airbus, MIT, Cornell, Murdoch, National Geographic, Aerospace (USA, Europa e Italia), Skylifter, GreenPeace, Ocean Cleanup, Opera House Zurigo, Museo della Croce Rossa, WSAR, Bristol, NATO Davos, SAS, Samsung, Spar, Desjardins, Nivea, Puma, Accenture, JM Industries e molte altre università, istituti, aziende e clienti privati.


L'ultimo focus del nostro lavoro nello sviluppo della tecnologia LTA è il lavoro sul prototipo di drone Blimp.

È un fatto fisico indiscutibile che 1 m³ di elio o idrogeno possa "sollevare" 1 kg di carico (più o meno, a seconda della purezza). E il "trucco" nello sviluppo della tecnologia LTA sta nel come sfruttare al meglio questo fatto. Il presupposto è certamente la riduzione del peso dei materiali e dei componenti necessari per la costruzione vera e propria del dirigibile, che ne sfrutterebbe al meglio le potenzialità. Tuttavia, si tratta di un presupposto "necessario". La chiave sta nel design stesso: come combinare al meglio tutti i componenti che compongono il dirigibile ed eliminare tutto ciò che non è necessario. L'eccesso di componenti influisce direttamente sul peso, che si traduce in un volume maggiore del dirigibile e, di conseguenza, in una maggiore resistenza aerodinamica dell'involucro. Il che è certamente indesiderabile.

Sulla base dei nostri 30 anni di esperienza nella tecnologia LTA, stiamo attualmente preparando un prototipo di drone Blimp. La potenza del dirigibile è notevolmente aumentata grazie ai 4 motori laterali (sull'asse orizzontale) e il controllo stesso è migliorato grazie all'uso del controllo motore Arduino. Lo sviluppo dei droni ha contribuito notevolmente allo sviluppo dei dirigibili, con l'introduzione di una serie di innovazioni e di componenti elettronici notevolmente più leggeri, ma allo stesso tempo estremamente performanti in termini di funzionalità.

Altro...

Blimp-drone-side-view Blimp-drone-with-motors-on

Risultati e progressi nella tecnologia LTA di Aero Drum Ltd

VALVOLA DI SICUREZZA E AVVOLGIMENTO DI SICUREZZA: Una delle prime innovazioni che abbiamo dovuto adottare è stata la valvola di sicurezza. Poiché è obbligatorio per legge oltre che necessario, è logico che si sia partiti prima da esso. Oggi abbiamo due tipi di valvole di sicurezza: una che si apre semplicemente e l'altra che può sia aprire che chiudersi. Li installiamo in dirigibili RC esterni e altre forme personalizzate. Lo stesso valeva per il mulinello di sicurezza che ha una corda in dacron da 100 m 2 mm.

Safety-valve-for-Blimps-1 Safety-reel

BUSTE DELLA MIGLIORE QUALITÀ POSSIBILE: Naturalmente, le buste devono essere sicure, alquanto elastiche, ignifughe B1 e con un minimo di perdite. Qui abbiamo provato una serie di tecniche e la migliore si è rivelata una tecnica manuale con un nastro che fissa le saldature. Lo abbiamo confrontato con le saldature delle macchine ad ultrasuoni e le nostre saldature si sono rivelate molto migliori.

Solar modules on Blimp

MODULI SOLARI FLESSIBILI: Poiché i dirigibili possono galleggiare quasi indefinitamente (che è la loro natura positiva), per utilizzare al meglio l'energia che li guida, devono anche essere di lunga durata. Nel periodo 2020-2021, abbiamo sviluppato moduli solari elastici con celle solari Maxeon con un'efficienza del 24%.

Flexible-solar-module Solar-Modules-on-the-envelope

DISTRIBUTORE DI POTENZA INTELLIGENTE: Per poter utilizzare l'energia ottenuta dai moduli solari su Blimp, abbiamo anche sviluppato un dispositivo che distribuisce l'energia. Dirige l'energia dalle celle solari in parte alla ricarica delle batterie e l'altra parte ai sistemi su Blimp (motore, ricevitore, servo, ...).

Power-distributor-for-Solar-Blimps Software-for-Power-distributor-for-Solar-Blimps

BALLONET HARDWARE E SOFTWARE: Se dal Blimp ci si aspetta una lunga autonomia (giorni) oltre ai moduli solari, anche il ballonet è fondamentale. Un palloncino è un palloncino interno che regola la pressione della busta (guscio esterno) gonfiando e sgonfiando. Il ballottaggio influisce anche sull'assetto del dirigibile. Affinché tutti gli elementi del Blimp siano ben fissati e funzionino, la pressione nell'involucro deve rientrare in determinati limiti. Abbiamo sviluppato hardware e software che mantengono automaticamente la pressione nel Ballonet.

Blimp-Ballonet Electronic-circuit-for-the-Ballonet-automatic-control Blimp-Ballonet-control-software